(Italiano) Animatore di contatto: psicologia, esperienza e professionalità

Il lavoro di animatore turistico presenta molte più sfaccettature di quello che normalmente si crede. Gli animatori del gruppo 4FUN sono professionisti specializzati nel loro settore. Ci sono animatori del settore sport e fitness, animatori specializzati nella gestione dei bambini e animatori con skill tecniche. Quello che, però, nell’immaginario collettivo è l’animatore turistico per eccellenza è il cosiddetto animatore di contatto. Le mansioni dell’animatore turistico di contatto sono quelle più generiche. Si occupa di rendere speciali le vacanze delle persone che gli vengono affidate. Li indirizza verso il fitness, li rassicura sul divertimento dei bambini, ma soprattutto intrattiene il cliente, lo fa sentire a casa propria o lontano da tutto, gli regala svaghi a non finire oppure una vacanza tranquilla.

L’animatore di contatto è prima di tutto una persona che sa stare con le persone, che sa capirne le esigenze e che lavora per soddisfarle. Andrea Ganzerla, uno degli animatori turistici più esperti del gruppo 4FUN definisce così il proprio lavoro, “Non c’è un modo giusto di fare l’animatore. Bisogna capire chi hai davanti e comportarti di conseguenza. Il nostro compito è imparare da chi si ha davanti e fare in modo che ottenga quello che sta cercando, solo così la vacanza sarà realmente indimenticabile”.

Il primo passo per addentrarsi in questo mondo è quello di iscriversi al MAT come hanno fatto Francesco Salvemini e Flavio Granato. Ci stiamo avvicinando al quindici settembre non dimenticatevi di partecipare a “Vota l’animatore”, ogni voto è decisivo. Buon Divertimento.