Animatore Turistico, il lavoro dalle mille abilità. C’è un MAT per tutti

Nei giorni scorsi abbiamo parlato del MAT (Master in Animazione Turistica), il corso istituito da 4FUN per trovare nuovi animatori turistici per i propri villaggi in giro per il mondo. Il lavoro di animatore turistico è molto complesso e ricco di sfaccettature, 4FUN lo sa meglio di tutti. Per questo il MAT non ha un solo livello. C’è una specializzazione successiva che serve a preparare gli animatori turistici ai vari lavori che li attendono. Il primo livello di MAT, a cui potete iscrivervi compilando un semplice form, serve a selezionare i candidati con le migliori attitudini.

Successivamente scatta il cosiddetto MAT Formativo, una sorta di corso di specializzazione o Master di secondo livello. In questo caso oltre all’iscrizione al corso è gratuito anche l’alloggio.

Ma quali sono le tipologie di animatore turistico che servono all’interno di uno dei tanti villaggi turistici 4FUN? Sono quattro suddivisi in quattro categorie.

Intrattenimento bambini e ragazzi. Gli animatori turistici specializzati in questo settore si occupano dei bambini dai tre anni in su e dei ragazzi fino a diciassette anni. Due mondi completamente diversi che richiedono professionalità, pazienza, preparazione ed un fortissimo senso di responsabilità.

Sport, fitness e ballo. La capacità di aggregare le persone, di coinvolgerle, di condividere le emozioni è alla base del lavoro degli animatori turistici che gestiscono le attività sportive e relative all’esercizio fisico. A questo si deve unire, comunque, una preparazione specifica per il settore.

Contatto o accoglienza. Sono gli animatori turistici classici, quelli tramandati da film e telefilm. Coinvolgono, creano allegria, relax, distribuiscono serenità e divertimento. Sono le facce sorridenti che ricorderete quando penserete alla vostra vacanza in uno dei villaggi del gruppo 4FUN.

Tecnici. Sono le figure che permettono la realizzazione degli spettacoli musicali, delle serate teatrali e degli spettacoli in genere. Tecnici del suono e delle luci, DJ, scenografi, costumisti e decoratori fanno parte di questa categoria.

Tutti questi animatori li potete trovare sulla pagina Facebook di 4FUN dove è da qualche tempo scattata l’edizione 2014 di “Vota l’animatore”, non dimenticatevi di partecipare. Iscrivetevi al MAT, i prossimi protagonisti potreste essere voi. Buon Divertimento e Buona Estate.