VITA DA ANIMATORE: “Non tutti sanno che…”

Forse non tutti sanno che gli animatori, tolta la divisa da lavoro, restano animatori. Non è certo una maglia a definire il nostro modo di essere e proprio per questo anche nel tempo libero lo spirito giocoso e festoso è predominante in ognuno di noi. Divertirsi, in questo lavoro, è la chiave del successo.

Iniziare la giornata con uno scherzo dà una carica in più e proprio per questo motivo, qualche giorno fa, il capo ci ha permesso di uscire dal villaggio con passo felpato per andare a svegliare a suon di acqua ghiacciata due malcapitati colleghi ritardatari. Non so quanto sia stato divertente per loro, ma per tutti noi altri è stato un vero spasso.

Oltre al divertimento però c’è dell’altro, qualcosa di più profondo; il rapporto che si crea tra colleghi, un rapporto fatto di amore e odio, di liti, di pianti, di gioie e di dolori.

Come in una vera famiglia la frustrazione porta alle liti, che rappresentano sempre una fonte di crescita. Nel nostro caso specifico una lite ha contribuito a creare il bel rapporto che oggi ci lega. 

Prove per lo spettacolo serale di Michael Jackson, quaranta gradi, nervosismo alle stelle: lo scontro è inevitabile. Le reazioni a questo sono varie, c’è chi piange, chi prende a pugni il muro, chi si fuma una sigaretta e chi invece decide di agire per il bene comune, organizzare una cena tutti insieme in cui potersi confrontare in un ambiente più intimo e cercare di risolvere il problema alla radice. Da quella sera le uscite insieme si sono susseguite, e i rapporti si sono solidificati. Ogni occasione è buona per fare gruppo, per stare insieme e per conoscersi meglio, e se si è fortunati si ha la possibilità di trovare persone che non vorremmo lasciare mai. Probabilmente ci sono tante cose che una volta tornata a casa mi scorderò, ma di sicuro rimarranno per sempre impresse le serate intorno al falò a raccontarsi aneddoti divertenti che hanno caratterizzato la vita di ognuno di noi.

La vita dell’animatore non è una vita facile, ma se si trovano le persone giuste con cui condividerla potrebbe essere l’esperienza più bella della vita, come la mia al Latanya Beach Resort